Noleggio auto a lungo termine a 100 euro al mese senza anticipo

Se vuoi liberarti di tutte le responsabilità e dei costi legati alla proprietà di un’auto, forse abbiamo la soluzione che fa per te: il noleggio auto a lungo termine!

Il noleggio a lungo termine è un servizio molto pratico e veloce grazie al quale puoi ottenere la disponibilità immediata dei più fidati marchi di automobili, anche senza anticipo, ad un prezzo abbastanza contenuto. In questo articolo ti spiegheremo cos’è il noleggio auto a lungo termine, come funziona e quali sono le migliori società a cui rivolgersi per poterne usufruire senza problemi.

Che cos’è il noleggio auto a lungo termine e come funziona per i privati?

Come potrai facilmente immaginare, si tratta di un contratto attraverso il quale un’impresa ti concede l’uso temporaneo di un veicolo dietro il pagamento di una tariffa. Nella maggior parte dei casi, è prevista una rata mensile. Con l’espressione lungo termine si intende un periodo di almeno due anni.

Fino a qualche anno fa, il noleggio di un veicolo era una scelta perlopiù praticata dalle aziende, adesso è possibile anche tra privati.

Il contratto prevede il pagamento di un canone mensile a un costo determinato in base al modello scelto e al chilometraggio annuale. Le sue caratteristiche fondamentali sono:

  • Il periodo di tempo. Questo è variabile ed è prefissato dal contratto (di norma intorno ai 36 o 48 mesi), al termine del quale non si diventa mai proprietari dell’auto.
  • I servizi accessori. Il canone mensile comprende sempre tutti gli oneri finanziari, assicurativi, di manutenzione e di assistenza.
  • L’anticipo. Molte società di noleggio danno la possibilità di sottoscrivere il contratto a lungo termine con o senza anticipo. Con anticipo, il cliente paga una rata iniziale maggiore dando quindi la possibilità di abbassare il costo dei canoni successivi. Altrimenti, senza anticipo, il cliente paga ogni mese lo stesso importo, in questo caso più elevato.

Requisiti essenziali per il noleggio auto a lungo termine

Ci sono principalmente 4 requisiti da rispettare per poter accedere al noleggio. Nello specifico, dovrai fornire:

  • Un conto corrente italiano a te intestato. Questo perché la società di noleggio avrà bisogno delle coordinate bancarie (o postali) per procedere poi all’addebito della rata mensile.
  • Un contratto di lavoro. Per alcune società di noleggio, è condizione essenziale avere un contratto (preferibilmente a tempo indeterminato) da almeno sei mesi. Per le Partite IVA, invece, le imprese sono solite effettuare una ulteriore distinzione in base all’anzianità, preferendo liberi professionisti con P.IVA da almeno 24 mesi.
  • Le ultime due o tre buste paga, il CUD e il 730.
  • Documenti in corso di validità: patente, carta d’identità e codice fiscale.
  • Il possesso della patente da almeno 12 mesi. Non sempre questa condizione è necessaria, ma è molto comune tra le società di noleggio quindi è importante sottolinearla. Per i neopatentati sono comunque previste delle leggi specifiche che spiegheremo nel paragrafo successivo

In alcuni casi, può essere richiesta anche un’età minima per l’accesso al noleggio, che generalmente si aggira sui 21 anni. Allo stesso modo, non può essere concesso il noleggio a chi ha superato una certa soglia di anzianità, di solito non bisogna andare oltre i 70 anni.

Requisiti per neopatentati

Ci sono dei requisiti stabiliti per legge legati alla possibilità di guidare un veicolo quando si è neopatentati. In generale, sono previste delle limitazioni nella scelta delle auto a seconda della potenza del veicolo. Nello specifico, per il primo anno di patente non potrai guidare auto ad elevate prestazioni, ossia:

  • Con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t.
  • Con una potenza massima superiore ai 70 kw.

Inoltre, può capitare che per coloro che hanno appena conseguito la patente la società di noleggio non dia la possibilità di stipulare il contratto a nome proprio. In questi casi, sarà quindi un genitore a diventare l’intestatario del noleggio.

Garanzie richieste per il noleggio a lungo termine

Come qualsiasi altro tipo di contratto, anche il noleggio auto ha bisogno della presenza di alcune garanzie per poter essere approvato. Oltre quelle economiche, precedentemente elencate, come il contratto di lavoro e le buste paga, è possibile che la società richieda anche altre condizioni per verificare l’affidabilità del cliente.

In alcuni casi, se i redditi non sono alti,la società di noleggio potrebbe richiedere ad esempio:

  • un deposito cauzionale. Questo verrà restituito a fine noleggio, tuttavia, in presenza di dichiarazioni di redditi più elevate, la restituzione può essere anticipata.
  • una fideiussione bancaria
  • un anticipo contrattuale che normalmente varia dai 2 ai 6 canoni.
  • Una rata mensile personalizzata. In altri termini, non potrai spendere una somma che superi, IVA inclusa, un terzo della tua retribuzione netta. Quindi, per fare un esempio pratico, se hai uno stipendio netto di 1500 euro al mese, difficilmente potrai ottenere un contratto di noleggio dal valore superiore ai 500 euro mensili.

Quando conviene acquistare un’auto a leasing?

Il noleggio auto non va confuso con il leasing. Il primo non permette mai di diventare proprietari, mentre il secondo prevede un vero e proprio contratto di finanziamento finalizzato all’effettivo acquisto del bene.

Comprare un’auto nuova è sempre più oneroso in termini economici, specialmente quando si inseriscono nel calcolo le spese per la manutenzione, per l’assicurazione e i doveri burocratici, per i quali oltre al denaro è necessaria anche una discreta quantità di tempo.

Le differenze tra noleggio a lungo termine e leasing sono diverse:

  • Il leasing è una forma di finanziamento. Spesso prevede un anticipo e una maxi rata finale che vengono versate per velocizzare la compravendita del bene. L’acquisto del veicolo è sempre obbligatorio al termine del contratto. Inoltre, se previsto, al momento della scadenza il cliente può scegliere di saldare il pagamento residuo oppure, se preferisce, prendere una nuova auto e ricominciare un nuovo finanziamento.
  • Il noleggio a lungo termine ha diversi servizi inclusi, nessuna maxi rata finale e l’anticipo è a discrezione del cliente. Anche nel noleggio il cliente può scegliere di acquistare l’auto guidata ma senza alcun obbligo come, invece, avviene per il leasing.

Tra i vantaggi del noleggio auto a lungo termine, quindi, c’è sicuramente il fatto di non diventare proprietari del veicolo, evitando così tutti i rischi legati alla proprietà. Ad esempio:

  • Non dovrai subire la svalutazione nel tempo dell’auto o i danni per l’usura.
  • Potrai avere la possibilità di cambiare vettura con una certa frequenza allo scadere del contratto e avere la comodità di includere nel canone mensile tutta una serie di servizi accessori e garanzie.

I costi del leasing

In alcuni casi l’acquisto di un’auto nuova con finanziamento in leasing può anche prevedere il pagamento di una rata mensile comprensiva di assicurazione e tagliandi per un dato periodo. 

Tuttavia, spese come bollo auto, tassa di proprietà, assistenza stradale, spese di manutenzione e altri oneri amministrativi sono a carico dell’automobilista che, anche se è lontano dalla fine del pagamento del finanziamento, è comunque proprietario dell’auto nel momento in cui firma il contratto d’acquisto. Nel noleggio a lungo termine, invece, tutte queste spese sono comprese nel canone mensile.

L’effettiva convenienza tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto è valutabile per lo più in base al numero di anni in cui si ha intenzione di utilizzare l’automobile. Nel caso in cui, invece, l’auto occorra per un tempo determinato e inferiore, magari perché si è soliti cambiarla ogni quattro-cinque anni, allora il noleggio si rivela più comodo dal momento che si può cambiare auto ogni volta che termina un contratto.

Ovviamente, tutto dipende dalle esigenze e dalla disponibilità economica dei privati che devono scegliere tra il pagamento di un canone mensile all inclusive (nel caso del noleggio a lungo termine) e l’acquisto classico di un’auto con tutte gli oneri ad esso collegati, dall’assicurazione auto ai costi di manutenzione, dal bollo auto ai tagliandi, tassa di proprietà e così via.

I costi del noleggio auto a lungo termine

Non esiste un tariffario prestabilito, dato che questo varia non solo da modello a modello, ma anche dai servizi aggiuntivi inclusi.

Molte società stanno, però, proponendo nei rispettivi cataloghi auto usate per i contratti di noleggio a lungo termine. Queste, ovviamente, devono rispettare alcuni requisiti come l’assenza di danni ed una manutenzione impeccabile.

Il vantaggio di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine auto usate è prettamente economico poiché, in genere, questo prevede dei prezzi inferiori rispetto al nuovo di circa il 20%.

Quali costi sono compresi nel noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine comprende molte garanzie e servizi ad esclusione della spesa per il carburante. Nel canone sono contenuti tutti gli oneri amministrativi e assicurativi, oltre alla manutenzione tecnica ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale e la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto.

Nello specifico i servizi che vengono solitamente proposti e compresi nei contratti sono i seguenti:

  • Copertura assicurativa RCA e limitazione di responsabilità per furto, incendio o danni ulteriori.
  • Bollo auto.
  • Tassa di proprietà.
  • Soccorso e assistenza stradale anche in caso di post-incidente.
  • Auto sostitutiva durante i periodi di assistenza.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui i tagliandi programmati.
  • Sostituzione degli pneumatici estivi e invernali.

Il vero vantaggio di questa modalità è che il canone include tutto ciò che ti serve per guidare attraverso il pagamento di una semplice rata mensile. Infatti, i contratti di questo tipo sono definiti all inclusive.

Grazie a questa soluzione non ci si dovrà mai più ricordare di rispettare tutte le scadenze amministrative, in quanto saranno tutte incluse nel canone mensile. Una volta giunto al termine del contratto di noleggio a lungo termine il cliente dovrà riconsegnare la vettura senza avere alcuna possibilità di riscattarla.

Qual è il migliore noleggio auto a lungo termine a 100 euro al mese?

Italnoleggio

Italnoleggio è una delle aziende leader nel noleggio a lungo termine di auto per partite IVA, aziende e privati. Grazie alla loro pluriennale esperienza, l’azienda offre la possibilità di affittare auto, furgoni, autocarri o qualsiasi altra tipologia di veicolo commerciale.

Il sito ufficiale è molto semplice da usare e riporta tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e completo per verificare prezzi e offerte. Dalle recensioni disponibili sul web, i consulenti di Italnoleggio sembrerebbero accompagnare il cliente passo dopo passo nella scelta del veicolo migliore a seconda delle esigenze proponendoti quanto di meglio offra il mercato in termini di prezzo e qualità:

“Grande professionalità e serietà, ottimo il canone non paragonabile a quello della concorrenza”

I tempi anche sono rapidi, infatti, il team di supporto è in grado di fornirti il miglior preventivo entro poche ore dall’invio della richiesta.

Antares

Antares  è l’officina autorizzata Mercedes–Benz per Parma e Provincia dal 1972, società che vanta una tecnologia d’avanguardia e materiali altamente qualitativi per garantire alla clientela le massime prestazioni.

L’azienda garantisce grande professionalità e affidabilità, come anche testimoniato dalle recensioni sul web:

“Preciso e puntuale, risposte rapide sia via mail che sms, disponibile a venire incontro alle esigenze del cliente anche per l’orario. Affidabile. Consigliatissimo”

La pagina web è ben strutturata e facile da usare ed i prezzi, abbastanza competitivi, vengono presentati in maniera chiara e intuitiva. Il sito permette, infatti, di filtrare velocemente le tante offerte disponibili per trovare quella che meglio risponde alle proprie richieste, e ha sempre ottimi prezzi e offerte.

ALD

ALD Automotive è una società francese controllata al 100% da Société Générale e leader nel settore del noleggio a lungo termine di auto, moto e van. La società è attiva a livello internazionale e gestisce circa 1,5 milioni di veicoli.

L’azienda ha un’offerta completa che va da formule globali per gruppi multinazionali e imprese, a prodotti più flessibili per piccole e medie imprese, liberi professionisti e privati. Presenti in 43 paesi diversi, parliamo della seconda compagnia in Europa e la terza nel mondo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *