Le migliori app per il trading automatico

trading bot automatico

I bot per il trading automatico hanno la stessa funzionalità di qualunque programma per il computer. Il software usa le istruzioni in codice disposte da uno specifico algoritmo per effettuare delle azioni in completa autonomia.

Un investitore può crearsi un robot di trading personalizzato, ossia scegliere il programma che più si confà ai criteri della sua strategia di trading. Tutto ciò usa indicatori fondamentali, tecnici e quantitativi.

Che cosa sono i bot per il trading automatico

Il bot per il trading automatico è un programma (o applicativo) che viene integrato in una piattaforma di trading, e permette di effettuare automaticamente operazioni di trading, quando si verificano condizioni predeterminate, evitando l’intervento del trader umano. Pertanto sono dei software che consentono di effettuare ordini in borsa in via automatizzata.

Mediante questa tipologia di software si possono aprire e chiudere posizioni, utilizzando un algoritmo ben sviluppato. Vengono definiti anche autotrader, bot di trading o Expert Advisor.

I robot commerciali utilizzano degli “ingranaggi”, che sono i codici sorgente attraverso i quali il programmatore può registrare le condizioni necessarie per poter effettuare un ordine. I parametri che vengono presi in considerazione sono diversi: dall’andamento del mercato all’azione dei prezzi, dalle notizie economiche agli indicatori tecnici.

Il monitoraggio del mercato di questi programmi è di 24 ore al giorno, in questo modo gli investitori non perdono alcuna opportunità.

Le migliori app per il trading automatico

Ci sono moltissime app per il trading automatico. Nel 2022 quelle che vanno per la maggiore sono:

  • Avatrade App;
  • Capital.com App;
  • eToro App;
  • FP Markets App;
  • IQ Option App;
  • Plus500 App;
  • Trade.com App.

Le app per trading automatico non sono tutte uguali. Queste sette sono le migliori, in quanto hanno basse barriere di accesso e, inoltre, offrono la possibilità di investire sui migliori titoli finanziari. Ciò può avvenire in modalità diretta o, in alternativa, per mezzo di contratti per differenza.

Pionex – Crypto trading Bot

Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pionex.client&hl=it&gl=US

Una piattaforma di trading di criptovalute è Pionex, la quale permette di usufruire degli strumenti necessari per creare delle strategie finanziarie personalizzabili e automatizzate.

Questa piattaforma mette a disposizione degli utenti 12 bot di trading, in maniera gratuita, sia per i trader nuovi e per quelli esperti. Questa funzionalità permette la riduzione di un monitoraggio costante del mercato. È, quindi, la prima borsa che concentra il proprio lavoro in esclusiva sui bot di trading. Alcuni dei bot per il trading di criptovalute presenti sulla piattaforma sono:

  • Commercio intelligente, è possibile beneficiare delle tendenze di mercato, senza alcun rischio semplicemente comprando, o vendendo, stop fissi o trailing stop;
  • Mediazione del costo del dollaro (DCA), permette di effettuare acquisti ripetuti a intervalli regolari, contrastando gli effetti della volatilità;
  • Trailing Buy, quando il suo valore scende, aggiunge un’attività. L’acquisto cessa qualora il prezzo gira;
  • Vendere trailing, per minimizzare le potenziali perdite si possono piazzare dei trailing stop, questo può accadere quando avvengono cambiamenti improvvisi del mercato.

I bot presenti su Pionex hanno differenti obiettivi e usi. Questa piattaforma, inoltre, possiede un assortimento di bot di trading, i quali possono essere usati per fare trading secondo condizioni di mercato variabili. Si tratta, quindi, di un motore posteriore di liquidità.

Si possono eseguire i bot di Pionex 24/7, questo può avvenire combinando la liquidità di Binance e Huobi Global. La piattaforma riesce a combinare la liquidità dei due top exchange globali, in modo tale da garantire che i bot siano performanti sempre al meglio.

Per i trader e i bot di Pionex sono stati associati circa un 60% di ordini provenienti da  Binance e Huobi Global. La cifra non è mai al 100%, in quanto ci sono degli ordini falsi presenti nei libri degli ordini. I due broker, quindi, forniscono a Pionex un 60% di liquidità per poter fare le operazioni in modo corretto.

Pionex, quindi, vende trading di criptovalute in modo differente: è ideale per gli investitori ad alto volume, che sono in cerca di commissioni basse e di scambi veloci. Questa piattaforma, inoltre, usa una tecnologia all’avanguardia, che permette di scegliere tra 12 bot di trading: bot, che ricordiamo, possono essere personalizzati a secondo delle condizioni di mercato. Mette a disposizioni tutte le informazioni necessarie, e in modo dettagliato, per il funzionamento dei bot e aiuta gli utenti a prendere la decisione giusta sulla strategia da usare e quali sono i migliori bot per portarla a compimento. 

Crypto trading bot per Binance

Link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cindicator.stoic_android&hl=it&gl=US

Binance è una piattaforma di trading, che ha una doppia funzione: 

  • svolge la funzione di exchange, permettendo lo scambio di criptovalute e, quindi, vi è la possibilità di trarne profitto;
  • è un vero e proprio wallet, ovvero un portafoglio virtuale, molto utile per conservare le crypto possedute.

Questa piattaforma di scambio nasce in Cina nel 2017, ma ben presto si trasferisce a Taiwan e a Malta. In poco meno di quattro anni Binance si ritagliata nel settore delle crypto un ruolo di primo piano. È attualmente l’exchange che viene più usato al mondo, insieme a Coinbase, un altra piattaforma. 

Il volume medio giornaliero di trading che si registra su Binance è pari a 2 miliardi. Il suo obiettivo principale è quello di diventare un fulcro nella performance di servizi infrastrutturali nel sistema della blockchain.

Il servizio offerto è efficiente e affidabile. La piattaforma è caratterizzata da un’interfaccia molto intuitiva, questo permette di negoziare in modo rapido e negoziare in maniera rapida i propri investimenti. Ogni utente può trovare il servizio, o la funzione di cui necessita senza nessun tipo di problema.

Ciò che rende molto interessante Binance è che permette di selezionare individualmente il livello con cui si intende operare. I livelli vanno dal livello base, che presenta un interfaccia semplice da usare ed è perfetta per i neofiti; al livello avanzato, che è più sofisticato e ha tutti gli strumenti di trading che servono per ottimizzare e velocizzare le operazioni.

Binance, inoltre, offre la possibilità di investire con leva finanziaria, ossia uno strumento tipico dei broker online ed è indicato per aumentare l’esposizione dell’utente ai mercati nel momento in cui inizia a investire piccole somme.

Un aspetto negativo per il momento di exchange è che è possibile effettuare lo scambio tra valute digitali e fiat, ovvero quelle tradizionali. Permette, però, l’investimento in ICO (Initial Coin Offering), cioè una modalità innovativa che consente di raccogliere dei fondi per progetti legati alla blockchain.

Binance supporta una grossa mole di criptovalute, insieme a un listino di assets che permette di fare trading in modalità molto estesa. Rientrano nella lista tutte le criptovalute principali, come Bitcoin, Ethereum e Ripple. Sono presenti, inoltre, più di 150 valute digitali, alcune delle quali sono delle criptovalute emergenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.